La Corale “Ss. Pietro e Paolo Apostoli” viene fondata il 19 gennaio del 2010, a seguito del restauro e messa in dimora dell’organo cinquecentesco presente nella Chiesa parrocchiale di Torre Maina, per coniugare il suono dell’antico strumento, riportato agli antichi splendori, con un modello di canto adeguato.

Proprio grazie allo spirito del servizio al canto nella liturgia, le adesioni alla Corale sono sempre state, e tuttora sono, aperte a tutti, parrocchiani e non, musicisti o semplici amanti del canto. Infatti, la stragrande maggioranza dei componenti della Corale non è in possesso di precedenti esperienze musicali e non ha mai cantato prima in corali polifoniche. Ciononostante, grazie all’impegno di tutti, si è riusciti a dar vita ad un coro a voci miste, in grado di eseguire i più noti brani della polifonia classica e popolare liturgica, in perfetta sintonia con le indicazioni del Concilio Vaticano II, che pongono il canto polifonico come prima alternativa al canto gregoriano nelle celebrazioni liturgiche.

La Corale “Ss. Pietro e Paolo Apostoli” aderisce, dal 2012, all’ASCAMN (Associazione Scholae Cantorum Arcidiocesi di Modena e Nonantola), tramite la quale partecipa attivamente a numerose iniziative di carattere liturgico e concertistico, organizzate nell’ambito delle attività dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola. Tra queste, è stato concesso alla Corale l’onore di servire al canto per alcune celebrazioni eucaristiche del tempo di Avvento e di Quaresima, svoltesi in Cattedrale a Modena.

Inoltre, è da segnalare una stabile collaborazione con il Gruppo Bandistico “A. Parmiggiani” di Solignano (MO), insieme con il quale vengono portati in scena alcuni concerti.

Infine, da due anni è attiva un’iniziativa mirata ad introdurre i più piccoli al canto liturgico. I bambini che vi hanno preso parte si sono esibiti nell’ambito di alcuni concerti e hanno partecipato attivamente e con successo al canto liturgico delle celebrazioni cui la Corale degli adulti ha servito.

Repertorio

Missa Pontificalis (L. Perosi)

O Sacrum Convivium (L. Perosi)

Haec Dies (J.L. Bach)